martedì 8 marzo 2011

Tolosa, la città del circo

Di nuovo una partenza. Non vi è modo per conoscere, se non attraverso l'esperienza diretta. Questo ultimamente vuole dire bus, treni ed aerei la mattina presto. Odio la nebbia sgocciolante, che mi accompagna alle partenze, ma ormai ho imparato che da questa melma sbuchèrò, dopo un breve volo, in una storia nuova sovente piena di sorprese e stimoli
Questa volta è Tolosa, la città peggio servita a livello di comunicazioni dell'intera Europa.  E' più facile arrivare nel Mato Grosso che a Toulouse, e ci si mette meno tempo.
Questa e' la città che esplode, la città più giovane di Francia, la città con il più alto tasso di crescita demografica annuale, quasi il 2%, la città che meno ha risentito della crisi, e sopratutto la città del circo. Quì sono tutti i luoghi più famosi e conosciuti del circo contemporaneo attuale. Qui esistono, in rete tra loro, oltre 16 centri di creazione, e quì è il Lidò, la scuola di arti del circo che da anni sforna capolavori, la scuola che da le origini a gran parte delle più innovative compagnie francesi.
Ed é in questo "crogiolo caliente" di creazione, che ho visitato La Grainerie, uno dei maggiori centri europei per la creazione delle arti del circo.

una parte dell'edificio della Grainerie

Sala Mensa
Alla Grainerie si incontrano tantissime compagnie italiane, specialmente, ma non solo, di circo. Vengono accolti tutti quei progetti che, vuoi per mancanza di spazi, vuoi per mancanza di soldi,  in Italia non avrebbero nessuna opportunità di trovare una casa artistica
corridoio che porta alle sale prova piccole, alle officine di costruzione e al magazzino

Sala condivisa da vari artisti. In alto, la rete dei trapezi
Il sito della Grainerie é http://www.la-grainerie.net  . Parlano Francese, Inglese, e Spagnolo, ed entro breve.... anche Italiano credo.
Corridoio che porta agli uffici delle compagnie

salottino superiore
Con 14-15 sale, grandi o piccole, la possibilità di montare strutture anche per lunghi periodi, supporto economico ai progetti più interessanti, e il metrò a 200 metri, la Grainerie è uno dei centri di creazione più "comodo" d'europa. Inoltre, tolosa é una città in piena esplosione artistica, e se non bastasse..... a 2 fermate di metrò si trova la scuola di circo Le Lidò!
uno degli uffici delle compagnie permanenti

Teatro


sale piccole

una sala grande

aspettando una prova aperta

Sala di allenamento superiore

Caffé di Fabrizio

vista dall'alto dell' area bar

sala allenamenti superiore

Charlotte

sala piccola, residenza di creazione dei Boustrophedon

anteprima a teatro

sala

area trapezi, con rete

corridoio verso il bar

fine residenza del gruppo EIA , ex Circo de la Sombra

allenamenti

arrivederci Grainerie

Nessun commento:

Posta un commento