mercoledì 25 maggio 2011

Una sera con i Caratomic




Se Mirabilia fosse semplicemente un festival, uno showcase di spettacoli eccezionali, sarebbe sicuramente un bell'evento, ma non si differenzierebbe poi così tanto da altri street art festivals della penisola. Quello che ad un occhio attento fa la differenza, è sicuramente la possibilità di incontrare, seguire, conoscere artisti di altissimo livello nei mesi e nelle settimane che precedono il festival vero e proprio.
E' il caso, ad esempio, del Collettivo Caratomic: Giorgia, Francesco, Ilaria e Maghi...quattro giovani promesse provenienti dalla scuola Flic di Torino che hanno vinto, assieme ad altri tre gruppi, un progetto Europeo. Il Collettivo si è quindi guadagnato e meritato un periodo di residenza in Italia, Francia, Spagna e Belgio per preparare uno spettacolo che debutterà nel Marzo 2012 a Bruxelles.
Proprio Fossano ha offerto loro la prima residenza, nonchè i primi tredici giorni di lavoro in gruppo. Il risultato, mostrato in una prova aperta ad amici circensi e qualche addetto ai lavori, è pieno di immagini convincenti e numeri ben eseguiti. Certo prima di giungere ad uno spettacolo organico si lavorerà ancora molto, ma è appunto questo processo di creazione che rende possibile la riuscita, infine, del lavoro.
Ed il gruppo ne è perfettamente conscio. Finita la prova si prende una pizza e qualche birra e ci si ritrova sotto l'organizzatissimo tendone del Circo Grito. Nonostante la stanchezza, la fame, e la necessità di sbrigarsi per smontare tendone, palco, scalinata e attrezzi il gruppo è attentissimo al retour offerto dai colleghi più esperti. Punto per punto vengono rivisitate posizioni, numeri, entrate, sguardi...ogni cosa non deve essere lasciata al caso, ma deve essere il frutto di una scelta precisa dell'artista. Poco importa che il pubblico se ne renda conto o meno. La coerenza dello spettacolo, l'uniformità di tutte e scene così come la loro discontinuità devono essere volute, e tale scelta deve risultare in ogni dettaglio.
Il collettivo ascolta, avido di consigli preziosi. Io ascolto felice di poter cogliere appunti e visioni su un mondo che piano piano sto scoprendo. Infine un urlo da sotto il tendone ci richiama all'ordine. Basta feedback e chiacchiere: è tempo di dare una mano a smontare, che domani il circo riparte.



Nessun commento:

Posta un commento